Eolian Bunker | Lipari (Me)
Lipari, IT 13 C
Eolie & nautica

Barche a motore: ecco come risparmiare il carburante

Navigare a motore in modo economico ed evitare inutili sprechi di carburante si può. Bisogna conoscere le tecniche di governo “intelligente” e saper utilizzare al meglio alcuni dispositivi, come flap, intruder e trim. Anche scelta del motore e manutenzione corretta aiutano.

Con i prezzi dei carburanti, diesel e benzina, che lievitano a vista d’occhio in tutto il mondo, riuscire a risparmiare sui consumi è un problema che riguarda anche gli armatori delle barche a motore.

Alcuni di loro come scelta drastica preferiscono ridurre il numero di uscite stagionali. Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti che permettono di navigare lo stesso a motore semplicemente cercando di ridurre i consumi di carburante.

Per evitare inutili sprechi di diesel e benzina quando si naviga gli aspetti da tenere in considerazione sono innanzitutto le tecniche di conduzione della barca.

Ma contano moltissimo anche lo stato di pulizia della carena, il tipo di propulsore imbarcato, il suo stato di efficienza, il dimensionamento dell’elica, nonché la distribuzione dei pesi a bordo.

Come condurre la barca in modo economico

Partiamo dalle tecniche di governo della barca. Bisogna distinguere i modelli di imbarcazione dislocanti e plananti. Una carena dislocante è sicuramente più facile da governare e si adatta meglio a ogni condizione di mare. In caso di mare formato, per esempio, per limitare i consumi basta procedere a una velocità moderata che limita al minimo l’impatto con le onde e consente anche di aumentare il comfort dell’equipaggio e non stressare scafo e attrezzature.

Per contro, una barca dislocante ha un peso maggiore, richiede motori di grossa cilindrata e per guadagnare anche solo pochi nodi di velocità richiede un grande consumo di combustibile. Una barca planante invece in genere è più leggera, sfrutta la ridotta superfice bagnata e ha una velocità di punta più alta e motorizzazioni più versatili.

Per risparmiare carburante bisogna navigare in modo “intelligente”. Per esempio in presenza di mare contrario e formato, è più economico seguire una rotta che consente di procedere più linearmente invece che puntare l’onda dritta per dritta.

Questa rotta non è sempre la più breve, ma l’importante è mettere il mare al mascone di bolina. Oppure in un’andatura di poppa prendere il mare al giardinetto.

Potresti essere interessato in …

Le isole Eolie

Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Alicudi e FIlicudi

Le Isole Eolie sono una delle meraviglie naturali del Mediterraneo. L’ arcipelago si trova a 20-50 miglia al largo della costa nord della Sicilia ed è composto da sette isole di origine vulcanica.

Contattaci

Experience it yourself